Gourmet: La cucina Trentina la fa da padrona

La cucina ci richiede un occhio di riguardo.

Storicamente in TRENTINO la cucina era povera, un po' diversa dalla CUCINA TIROLESE ma venivano tutte e due da una terra di montagna, l'altitudine media dagli 800 in su, una vita contadina che girava attotno alla casa, alla stalla, al fienile, ai pascoli e il bosco. Tutte queste cose offrivano un approccio al pasto molto alla giornata, ovvero quello che c'era, c'era e non si buttava nulla. La preparazione, la conservazione e le scorte avevano un qualcosa di sacro e di unione tra le famiglie. Per esempio, quando si preparava il maiale ci si aiutava a vicenda.

Ora le cose sono molto cambiate, ma la CUCINA TIPICA TRENTINA con i sui piatti semplici ma gustosi, fa sempre capolino nei menu di tutti i punti di ristoro della regione. Anche noi teniamo molto a farvi assaporare le nostre cose, che, accompagnate alle altre pietanze completano la scelta gastronomica del nostro hotel.

Noi della famiglia collaboriamo molto con il nostro Chef. Facciamo una cucina che cerchiamo di tenere il più leggera possibile con un menu giornaliero a varie scelte.

Gran parte delle preparazioni sono casalinghe e molta della pasta che proponiamo è fatta in casa, altrettanto per tutti i dolci e il pane che prepariamo e sforniamo giornalmente.

E' difficile soddisfare tutti i gusti, a chi piace più saporito o chi lo preferisce più delicato al palato.

In ogni caso facciamo del nostro meglio seguendo anche il singolo consiglio o richiesta .

Il nostro ristorante

Il nostro ristorante e il nostro chef , offrono una selezione di piatti concepiti sulla rielaborazione di ricette tipiche e sull'utilizzo principale di prodotti di produzione locale, freschi, biologici e di filiera corta. Rigorosamente fatti in casa il pane e la pasta ma soprattutto pasticceria per la quale siamo ormai famosi da tempo.

Pronti ad esaudire le necessità dei nostri ospiti, qualora richiesto siamo disponibili alla preparazione di piatti e pietanze dedicate a chi soffre di intolleranze alimentari specifiche e celiachia anche nei dessert. Per i nostri ospiti è aperto sia a pranzo che a cena, per chi sceglie un trattamento di mezza pensione, pensione completa o per chi, pur avendo prenotato in camera e colazione desidera provare la nostra cucina.

Il nostro menù prevede spesso un buffet di verdure cotte e crude come antipasto e contorno, una scelta tra primi e secondi e dessert.

Le bevande non sono incluse.

Vogliamo che i nostri ospiti sperimentino direttamente i prodotti tipici locali Trentini e le antiche tradizioni culinarie che ci contraddistinguono. Il nostro ristorante può comodamente ospitare fino ad un massimo di 80 persone inclusa una piccola ed accogliente Stube in legno per gli ospiti che prediligono un ambiente dall'atmosfera più calda, tradizionale e privata. Organizziamo anche cene sociali , conviviali e di compagnia . In questi casi il menu viene proposto dall'ospite in base alle sue esigenze e in base a questo viene definito il costo , basta contattarci .


Cantina Vini


La cantina vini con circa 70 etichette, del Folgaria Post Hotel ha  in prevalenza vini di provenienza Trentina , sia del basso Adige /Vallagarina  o della piana Rotaliana /Alto Adige Sud Tyrol .   Tutto questo nella volontà di far conoscere agli ospiti  i prodotti della terra Trentina .   Abbiamo  in carta  anche etichette di rinomate case Italiane e Francesi  , non mancano infatti gli Champagne e alcuni grandi classici italiani come il Brunello, il Bolgheri, l’Amarone e il Barolo per gli amanti della lunga tradizione vinicola italiana.

Eccovi la nostra carta vini, che può avere delle variazioni in base anche alla reperibilità o al cambio di cantine .


Offerte


Pacchetti


testimonial